Le mie foto
Nome:
Località: Genova, Genova, Italy

domenica, giugno 17, 2007

Intelligenza il vero cancro dell'umanità, qualcosa non funziona

In questi giorni sono successe un po di cose strane, mi sono ritrovato ai bordi di una strada con le frecce di emergenza a tirare pugni al sedile del passeggero e a piangere.
Questo perchè ? perchè sono pazzo ?, no di certo, la verità è che l'uomo sta pagando la sua intelligenza con una moneta parecchio pesante.
A volte sentiamo in famiglia frasi del tipo : "Guarda come è intelligente la figlia di xxxx si vede che è proprio una ragazza matura" oppure "guarda tizio come è bravo in tutte le materie, lui si che è intelligente", per me l'intelligenza vera porta alla maturità e la maturità, è la presa di coscienza della propria esistenza, e di tutte le domande che ne seguono, non certo la capacità di acquisire informazioni e di ripeterle per prendere un 30 all'esame.
La maturità, spesso porta alla depressione.
Stanotte mi son messo a cercare info sui farmaci antidepressivi e ho scoperto un po' di cose.
Chi di voi non ha mai sentito parlare del Prozac?, andando su wikipedia alla voce fluoxetina , possiamo chiarici le idee su cosa significhi questa parola che io personalmente ho sentito spesso pronunciare nella mia vita.
Per farla in breve il Prozac (fluoxetina cloridrato) è un antidepressivo della Eli Lilly, commercializzato negli anni 80, nella sua categoria è il piu venduto, definito “il prodotto del secolo” dalla rivista Fortune nel 1999.
Su wikipedia possiamo leggere che è il terzo farmaco più venduto al mondo, non so quando la fonte sia attendibile, visto che wikipedia è una enciclopedia libera, ma non me ne stupirei visto che in america ci sono persone che lo prendono come fossero caramelle.
La depressione per me è il cancro del nuovo millennio, ci vantiamo così tanto di essere intelligenti, esseri pensanti, diversi dagli animali, ma io non ne sarei così tanto felice, almeno gli animali vivono sereni, inconsapevoli della loro esistenza, o almeno, spero che sia così, lo spero per loro.
Pensiamo a quante persone ogni anno muoiono suicidandosi, alle persone che per la depressione impazziscono e ammazzano i propri figli o i famigliari, la cosa deve fare riflettere, ne vale così tanto la pena essere intelligenti per poi passare una esistenza di sofferenza, cercando di aggrapparsi a cose fittizie come la religione ?
Noi siamo infelici, perchè non c'è alcun predatore che ci vuole mangiare, non combattiamo come gli altri animali per l'esistenza, ma per l'esitenza dignitosa.
Paradossalmente è piu felice un bambino africano con un piatto di riso e un bicchiere di acqua pulita, che un bambino con la playstation 3, perchè lui lotta per vivere, e spera in un futuro in cui possa continuare a vivere, il bambino del paese sviluppato, spera solo di poter continuare a vivere una esistenza dignitosa, senza diventare uno squattrinato.
Qualcosa non funziona, cosa succederà? ogni anno saremo sempre più tristi e ci ritroveremo ad assumere sempre più antidepressivi ?

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page