Le mie foto
Nome:
Località: Genova, Genova, Italy

venerdì, novembre 24, 2006

Fon...legale o illegale?, che pericoli corriamo ?

Fon è una società non quotata in borsa, che distribuisce a basso prezzo dei router wireless, molto particolari, infatti sono provvisti di sistema operativo e accettano in ingresso connessioni di qualsiasi persona che aderisce al progetto.
In parole povere chiunque abbia in casa una Fonera (router wireless fon), condivide la propria connessione adsl con tutti quelli che prendono il segnale, e sono anch'essi possessori di una fonera registrata presso fon come Hot Spot (zona dove è stato installato l'apparato, segnalata sulla cartina pubblica di fon ), quindi se io sono per strada col mio portatile, o il mio cellulare wireless collegato al mio accaunt skype, posso tranquillamente telefonare a gratis o a bassissimo costo, o navigare su internet.

Purtroppo in italia possedere un router fon attivo in casa, costituisce reato, in quanto vi è la violazione di almeno due leggi italiane, la prima è la legge Gasparri, la quale enuncia che chi genera una rete wireless, deve fare in modo che non superi le mura dell'esercizio privato, arrivando al suolo pubblico, la seconda è il decreto Pisanu antiterrorismo, che impone a chi distribuisce una connessione a terzi, di tenere traccia dei log fino a dicembre 2007.
A mio modo di vedere, se ho una fonera è vero che compio questo reato, ma allora lo compio anche se non proteggo la mia reta wireless di casa, visto l'abbassamento dei prezzi, ora è consuetudine che gli utilizzatori di rete adsl comprino modem-router wireless, nei centri commerciali, gli ISP consigliano solitamente alcune marche famose come i D-Link.
Chi compra una di queste apparecchiature, non sa neanche cosa sia una criptazione con chiave WEP, crede che sia come comprare un cordless, e non gli viene neanche in mente che qualcuno potrebbe utilizzare la sua connessione di casa per scopi terroristici o pedopornografici, in tutta tranquillità, rischiando così un giorno di trovarsi davanti alla porta di casa le forze dell'ordine, pronte a sequestrare tutto ciò che ritengono opportuno, in taluni casi l'intera abitazione, nel caso di ipotetica frode fiscale.
Sono gli ISP stessi che sono degli infami che non avvisano adeguatamente gli utenti, non vogliono procurare allarmismi che li danneggerebbero economicamente in maniera considerevole, sui contratti scrivono che non puoi condividere con estranei l'adsl, ma non scrivono a lettere cubitali da qualche parte che se qualcuno si connette alla wireless non protetta o te la buca e fa cose illegali, finisci in galera.
In Italia le connessioni aperte a tutti, sono centinaia di migliaia, secondo me sono la metà circa di tutti i modem/router wireless venduti.
Se compro una Fonera , nn è come avere una rete aperta, si connettono solo i foneri e solo a internet, non alla rete privata, la cosa è diversa, basterebbe che per la storia dei log facessero un sistema abbastanza automatico per salvarli sul computer, appena viene acceso in rete, questa cosa è possibile attualmente farla manualmente.
Fon è illegale, come scaricare mp3 e film, cose che fanno il 99 percento dei possessori di una adsl, e che lo stato non punisce in modo severo, perchè andrebbe a danneggiare l'economia degli isp, che non venderebbero piu una mazza.
Fon è illegale come tenere una rete non protetta in casa, cosa che attualmente fa gran parte delle famiglie italiane possessicri di modem-router wireless.
Fon è illegale come fare connettere gli amici con i portatili alla propria lan di casa senza segnarsi chi erano e a che ora lo hanno fatto.
Stanno per uscire in commercio i telefonini dual della Samsung, che comunicano sia via GSM che su reti wireless come FON, e quelli solamente wireless, sono già in vendita scontati, Fon è sovvenzionata dal colosso Google e Skype, credete forse che qualcuno verrà in casa a farvi togliere la Fonera perchè è illegale ? La risposta mi sembra evidente per tutti.
Inoltre una cosa quando la fanno tutti, o diventa legale come l'alcool che pur essendo una droga come le altre non è vietata, oppure rimane illegale ma solo teoricamente come scaricare mp3 e film, cosa che in italia fan tutti e non viene mai punita se non in sporadicissimi casi, e solamente a chi usa la cosa a scopo di lucro.
Quindi compratevi la Fonera, o fatevela regalare quando ci sono le promozioni, se ci tenete al progetto e delle leggi in vigore fregatevene, e non sentitevi in colpa di aiutare il terrorismo, perchè tanto se un terrorista volesse usare la connessione ad internet, non lo farebbe certo dal vostro FON, piuttosto tramite una rete sprotetta, o collegandosi sfruttando la rete TOR che rende proxati anonimi e irrintracciabili.


6 Commenti:

Blogger Unknown ha detto...

complimenti bella spiegazione!!!

2:16 PM  
Blogger Unknown ha detto...

complimenti bella spiegazione

2:17 PM  
Blogger andrea bertocchi ha detto...

Secondo me sei fuori strada, Fon ha un segnale privato protetto con WPA ed un segnale pubblico che è libero, ma al quale si accede solo dopo AUTENTICAZIONE dalla quale è sempre possibile risalire a chi si è connesso; non a caso Fon NON consegna router anonimamente a delle caselle postali.Inoltre i Fon spot hanno un sistema di default che memorizza tutti i log dei Fon spot con l'orario,i dati scambiati e soprattutto indicando i dati del "Fonero" che si è connesso.Ho un Fon spot e ti assicuro che funziona così per cui non vedo proprio dove possa esserci violazione di Legge.Anche per quanto riguarda la potenza del segnale gli apparecchi per essere messi in vendita devono rispondere ad una normativa ben precisa, è chiaro che se installi antenne artigianali sul tetto di casa tua potresti avere dei problemi ed è anche ovvio che sia così ma usando normali apparecchi in vendita al pubblico non possono esserci problemi altrimenti dovrebbero essere ritirati dal mercato.

11:23 AM  
Blogger ciberdany ha detto...

Quando ho scritto questo articolo mettere la fonera nella propria abitazione era illegale, c'era ancora la fonera prima versione, ora c'è la seconda versione che ha un firmware diverso, non so se siano cambiate da allora le leggi o qualcosa dal punto di vista tecnico.
Anche io ho la fonera montata in casa e la tengo sempre accesa e mi connetto agli hotspot degli altri, perchè me ne frego, ma le questioni dell'illegalità erano state dichiarate dallo stesso fon e da altri autorevoli siti come punto informatico se non erro.
Attualmente comunque in italia l'account bill è sicuramente ancora illegale in quanto è proibito rivendere a terzi la propria banda, se non si è registrati come isp.

4:18 AM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Rivendere a terzi la propria banda è solo proibito dai singoli ISP, altrimenti anche loro non potrebbero fornire servizi. (mi sfugge qualcosa?)

--
Luca

1:56 PM  
Blogger ciberdany ha detto...

anonimo non ti seguo molto...il ragionamento è semplice, un ISP può riverndersi la banda che compra all'ingrosso all'utenza privata o societò che sia, ma questi terzi a loro volta non possono rivendersela, soprattutto un privato, visto che sarebbe anche evasione fiscale vendere come utente bill la tua connessione senza pagarci sopra le tasse, comunque come avevo scritto il problema non sta tanto nei soldi ma nel fatto che non si tiene traccia degli ip delle persone che si connettono alla propria rete, norma in obbligo di ogni isp e ogni internet point.
Una persona aveva scritto che fon non viene consegnato anonimamente, questo è vero, ma è anche vero che chi lo ha preso e non lo usa se lo è rivenduto su ebay....quindi traete voi le conclusioni, io comunque non lo ho mai spento e continuo a collegarmi se mi serve dai vari fon spot presenti sul territorio, ottimo per gli ipod touch, anche se lo ho perso mesi fa quindi non mi è piu servito connettermi fuori casa...

9:39 PM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page